PREVENZIONE FEMMINILE E NASCITA
 

ARIANNA VIOLA

Dott.ssa Ostetrica

Assistenza in gravidanza e corsi di accompagnamento alla nascita
Assistenza post-partum a domicilio e sostegno allattamento 
Rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico 
Supporto pre-concepimento e sostegno naturale della fertilità 
Equilibrio mestruale e ormonale
Sono Arianna Viola e sono un’ostetrica libero-professionista che opera sul territorio di Udine e provincia. Mi sono laureata con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Udine nel 2017. Poco dopo la laurea, nel 2018, inizio a lavorare in Germania come ostetrica dipendente dell’Ospedale Pubblico di Fuerth, in Baviera. In Germania mi dedico quindi al mondo della sala parto e dell’assistenza al neonato e alla diade mamma-bambino nelle prime ore dopo la nascita.
🔷 Ad inizio 2020 torno in Italia con il desiderio di diventare un’ostetrica indipendente dopo essermi specializzata e formata per lungo tempo nella riabilitazione del pavimento pelvico femminile di cui mi occupo tutt'ora. Da aprile a dicembre 2020 ho lavorato anche come ostetrica dipendente presso il reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Udine. Oltre a dedicarmi al benessere femminile e alle disfunzioni pelvi-perineali che possono colpire l’apparato genito-urinario di numerose donne (ad esempio incontinenza urinaria, dolore ai rapporti, prolasso degli organi pelvici ecc.), inizio un percorso di formazione verso quella che è una delle mie più grandi passioni: la ciclicità femminile. Spesso vista come un tabù o come un ostacolo alle nostre attività quotidiane, la ciclicità femminile viene spesso vissuta con frustrazione e angoscia.
🔷 Il mio obiettivo è accompagnare le donne di tutte le età a ri-scoprire le potenzialità del corpo femminile sia in funzione di regolarizzare e riequilibrare l’andamento del ciclo mestruale ed ovarico, sia in funzione di comprendere meglio la propria fertilità ed eventualmente offrire supporto al concepimento. Tra le formazioni più importanti a cui ho partecipato in questo ambito vi sono quella con l’ostetrica Violeta Benini per il riequilibrio del ciclo mestruale e il percorso in sostegno naturale della fertilità e metodo FAM (Fertility Awareness Method) con Cecilia Gautier.
🔷Sono un’appassionata di rimedi naturali, erboristici e medicine complementari a supporto benessere femminile: in questo ambito ho seguito dei corsi di formazione specifici in aromaterapia per la gravidanza, il travaglio e il puerperio, nell’uso dei vapori vaginali secondo la tradizione mesoamericana e nell’uso della sobada e del rebozo nel preconcepimento e dopo il parto. Nell’ambito della gravidanza tengo corsi di accompagnamento alla nascita sia di gruppo che individuali e offro sostegno alla futura mamma durante tutto il periodo della gravidanza e del post-partum, offrendo nello specifico supporto alla famiglia e alla coppia nella cura del neonato e per l’allattamento, sia esso naturale o artificiale. Dopo il parto mi occupo anche del trattamento delle cicatrici da taglio cesareo o di esiti cicatriziali a livello perineale. 

 La visione olistica e a 360° gradi che ho della donna, della coppia, e della famiglia, mi porta a considerare la donna e l’essere umano sotto tanti punti di vista, non solo medici e specialistici, ma anche emotivi, psicologici, relazionali e spirituali, ed è proprio per questo motivo che credo fortemente in una collaborazione multidisciplinare con diverse figure professionali.

🔷Dal 2019, questa mia propensione e curiosità verso la medicina non occidentale, mi ha portato ad avvicinarmi al mondo della shiatsu fino a decidere di intraprendere il percorso professionale di 3 anni ed ho ottenuto il diploma di operatrice shiatsu presso la Scuola IRTE di Udine.


🔴 Collaboro con Istituto Salute Integrata, con cui condivido i valori e la visione dell'Essere Umano: organizziamo periodicamente degli incontri sul tema della prevenzione per la salute della donna, del pavimento pelvico e l'accompagnamento alla nascita. Se sei interessata a questi argomenti e per conoscere le prossime date, contattaci:
+393402247481
La Dott.ssa Viola riceve su appuntamento a Udine
    ph. +39 3493094759