AREA SALUTE INTEGRATA
 
Enza Balzano
FONDATRICE , con arianna cioverchia, DELLA RETE ISTITUTO SALUTE INTEGRATA
OPERATRICE SHIATSU PROFESSIONISTA, INSEGNANTE SHIATSU ACCREDITATA FISIEO
Operatore shiatsu professionista, Insegnante shiatsu accreditato, associata Fisieo - iscrizione Nr. 1981 Registro Operatori Shiatsu e Registro Insegnanti. 
Associata SIPNEI (Società Italiana di PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA) all'interno della quale partecipa al Gruppo di lavoro DIS-CO Discipline Corporee.

Sono originaria di Trieste, diplomata perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dal 1990 ho lavorato come impiegata contabile e fatturazione con l’estero presso varie aziende, a Trieste e a Udine. Una lunga esperienza amministrativa, che tuttavia non rispondeva al mio "sentire" più profondo. Desideravo perseguire la mia attitudine al contatto, con me stessa e con gli altri. In qualche luogo di me, sapevo che solamente così avrei potuto realizzare me stessa. Seguendo questa volizione, decisi di entrare in contatto con la scuola di shiatsu I.R.T.E. e l' insegnante Jeanne Mouget: fin dal primo incontro ho sentito che lo shiatsu era nelle mie corde, ero nella giusta direzione. 
Dopo 22 anni di impiego in ufficio, nel 2012 , concluso il percorso formativo triennale presso la scuola Irte, ho presentato le mie dimissioni per dedicarmi esclusivamente alla professione di operatore shiatsu. Da allora non ho più smesso di studiare e di praticare questa disciplina. 
Sempre nel 2012, a seguito del terremoto che ha colpito l’Emilia, ho partecipato a Cavezzo, nel modenese, alle attività di volontariato coordinate in emergenza dalla scuola Irte. Un’esperienza molto intensa, portare il sostegno shiatsu alle persone terremotate, fortemente provate da tutti i punti di vista,  dal sisma. 
Dal 2013 al 2015 frequentai le lezioni del Master Biennale post-diploma tenute a Milano dal Dr. Fabio Zagato , per approfondire gli studi , affrontando le tematiche della Psicosomatica, la lettura energetica dei Sogni, la Medicina Tradizionale Cinese. 
Ottenuto il Diploma Master, ho iniziato il mio percorso per diventare insegnante, praticando per altri due anni a stretto contatto con l’insegnante Arianna Cioverchia, e con tutti gli altri colleghi Insegnanti della Scuola Irte, fino a conseguire l’abilitazione all’insegnamento nel 1° anno del Corso Formativo Triennale I.R.T.E. 
Sono associata alla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (Fisieo) presso la quale ho superato un ulteriore esame teorico/pratico che mi è valso l'iscrizione al ROS Nr. 1981 (Registro Operatori Shiatsu e RIS-Registro Insegnanti Shiatsu). 
Nel 2018, ho frequentato il Seminario Irte a Milano “Shiatsu e Bimbi “ per la gestione dei progetti di shiatsu nell’età evolutiva (bambini, ragazzi, adolescenti), con la finalità di proporre una nuova modalità di dialogo e di contatto nel mondo che gravita intorno al bambino : asili nido, scuole, associazioni, educatori, Insegnanti, genitori. 
Nel 2019 ho partecipato ad un progetto di Arianna Cioverchia - Operatrice e Insegnante Shiatsu presso l’asilo nido “Al Cocolar” di Udine : shiatsu ai piccoli di 10 -12 mesi, un’esperienza unica poter interagire dal vivo. Una modalità necessariamente diversa, rispetto agli adulti, in cui l’operatore deve continuamente adattarsi e ri-centrarsi, seguendo il bambino nelle sue rapide manifestazioni. 
Sempre nel 2019 ho realizzato il progetto “Giocoshiatsu” presso la scuola elementare statale di Treppo Grande (UD): 3 incontri di laboratorio-gioco condotti con tutte le classi - dalla 1’ alla 5’ per un totale di circa 50 bambini - con la finalità di portare, attraverso il gioco, l’attenzione del bambino alle percezioni corporee e al contatto con se è con gli altri. 
Nello stesso anno, a Milano in occasione del Convegno Celebrativo per i 40 anni della scuola IRTE, ho assistito all'intervento del Prof. Francesco Bottaccioli, presidente onorario SIPNEI, argomento "IL PARADIGMA PNEI". 
Sempre nel 2019 ho partecipato al Simposio di Formazione Insegnanti della Fisieo, a titolo: “Relazione interpersonale e cura” relatore il Prof. Emerito dell'Università di Bologna Pio Enrico Ricci Bitti. 
Nel 2020 ho partecipato al Simposio per la Formazione Insegnanti della Fisieo, “Shiatsu Epigenetica e tradizione medico-filosofica orientale” , relatore il Prof. Francesco Bottaccioli. 
Proseguo il mio aggiornamento continuo, partecipando ogni anno al ritiro di Formazione Insegnanti tenuto dal Caposcuola Dr. Fabio Zagato. 
PROGETTI RECENTI: Nel 2020 ho partecipato a due progetti: - INIZIO del Progetto (successivamente interrotto a causa delle restrizioni COVID-19) : “Il trattamento Shiatsu professionale metodo Scuola IRTE nel miglioramento della qualità di vita dei soggetti affetti da Alzheimer.” Coordinato da Arianna Cioverchia , in collaborazione con: Asp – Azienda Pubblica di Servizi alla persona Daniele Moro - Codroipo (UD) 
Progetto di volontariato della Scuola IRTE "Aiutiamo chi ci ha aiutati" con il patrocinio della VIS-FISIEO, coordinato da Arianna Cioverchia. Il progetto iniziato a giugno-luglio 2020 ha coinvolto il reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva dell'ospedale di Udine - Reparto COVID-19, offendo un ciclo di 5 trattamenti gratuiti agli operatori sanitari che sono stati in prima linea in questi ultimi mesi. Personalmente da luglio a ottobre ho avuto in trattamento 7 persone (infermieri e Oss ) di cui 5 hanno completato l'intero ciclo di 5 sedute. Tutti hanno riportato dei feedback positivi (miglioramento nello stato psicofisico generale, meno accumulo di tensione/ stress, maggiore energia e lucidità, migliore gestione delle relazioni interpersonali) e alcuni stanno continuando a ricevere i trattamenti shiatsu.

RICEVE SU APPUNTAMENTO A: 

TREPPO GRANDE: presso Studio Shiatsu AIKI

TARCENTO: fraz. Segnacco

+393402247481
info@istitutosaluteintegrata.it
whatsapp chat

chiedimi informazioni, o fissa un appuntamento

Click Here!