
Diplomata presso la Scuola IRTE di Milano nel 2012, corso di studi triennale.
Il mio percorso con lo Shiatsu è iniziato nel 2008, quando ho deciso di rivolgermi ad un’operatrice shiatsu per fare dei trattamenti finalizzati ad attenuare i disturbi legati al mio cronico problema di cervicali e mal di schiena.
Fin dalla prima seduta mi sono resa conto che , rispetto alle tante altre tecniche del massaggio che avevo provato, nello shiatsu c’era qualcosa di diverso. Era come se avessi ricontattato una parte di me che , in anni vissuti di corsa , nel frastuono quotidiano, nel continuo dover raggiungere obiettivi e gestire problemi , avevo perso di vista . E quella parte di me mi diceva di rallentare e mettermi in ascolto.
Cosi, di lì a breve, desiderosa di approfondire questa disciplina , iniziavo il corso triennale della scuola Irte di Milano.
Dopo tre anni meravigliosamente intensi, mi sono diplomata nel 2012.
Ho continuato poi a praticare lo shiatsu nel tempo libero , proseguendo la mia storica attività di agente nel settore farmaceutico. Mano a mano che passavano gli anni, mi sentivo sempre più lontana da quello che era il mio lavoro , finchè nel dicembre 2019 ho scelto di lasciarlo e diventare operatrice a tutti gli effetti.
Ho frequentato a Milano il seminario Irte “Shiatsu nell’ infanzia, fanciullezza ed adolescenza” , e collaborato in supporto all’operatrice incaricata presso l’Asilo Nido Al Cocolar di Udine.
Ho conseguito l’abilitazione ad Istruttrice per Corsi Introduttivi allo Shiatsu nel 2019.
Nel 2020 ho ricoperto l'incarico di referente Regionale della Fisieo, Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatoriper il Friuli Venezia Giulia.
Nello stesso anno ho partecipato al progetto: Shiatsu sui pazienti affetti da Alzheimer e Parkinson, in collaborazione con il Centro diurno ASP Daniele Moro di Codroipo.
Inoltre, ho avviato presso l'Hospice di San Vito al Tagliamento il progetto Irte - con il patrocinio di Vis Fisieo - Aiutiamo chi ci ha aiutato, rivolto al personale sanitario del reparto Covid.
Ogni giorno ringrazio dentro di me chi mi ha insegnato questa disciplina e incoraggiato a praticarla.
