AREA CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
 
IMG-20230921-WA0002
ANNA MORANDINI
INSEGNANTE DI HATHA YOGA
Il corpo e la mente sono indissolubilmente legati, non si può agire su una parte senza influenzare anche l’altra
Ciao, mi chiamo Anna. Sono nata in Friuli, dove ho vissuto fino ai miei diciannove anni.
Da sempre ho sentito il richiamo dell’”ignoto”, dell’avventura, e così, appena ebbi l’occasione, me ne andai a studiare in Germania, prima a Monaco e poi a Berlino. Lì studiai giurisprudenza per cinque anni e parallelamente mi avvicinai al mondo dello yoga, dell’arte, della cosiddetta “spiritualità” attraverso la meditazione e la danza, mia eterna compagna di vita. Terminati gli studi, in cuor mio sapevo già che ciò che mi affascinava di più erano altre leggi, diverse da quelle che avevo studiato, e altri aspetti della vita, più invisibili ma non per questo meno reali.
Così partii con un biglietto di sola andata per l’India, senza sapere nulla del Paese in cui stavo per atterrare ma decisa ad accogliere tutto quello che la vita aveva da offrirmi. Ciò che mi successe in quel mondo superò ogni mia aspettativa. Incontrai la spiritualità che stavo cercando; non quella che veniva venduta a Berlino in ogni dove, ma quella vera. Quella delle persone comuni, che senza avere nulla, mi diedero tutto. La cui fede superava ogni possibile ostacolo. Quel viaggio mi condusse poi in Nepal, dove vissi per altri quattro mesi. Nella terra di Buddha, tra le montagne più alte del mondo, ciò che avevo vissuto in India si concretizzò. Iniziai i primi corsi di massaggi, arte e dono che avevo in qualche modo sempre sentito vivo dentro di me e i corsi di Vipassana. Soggiornai persino per un mese nel Ashram di Osho, dove ebbi la fortuna di fare esperienze con e attraverso me stessa.
Tornata in Europa, il cuore mi portò così per tre mesi in Portogallo, la fine del mondo conosciuto. Lì vissi in diverse comunità e in particolare in un piccolo eco-villaggio in Algarve. Continuai a praticare massaggi e mi avvicinai al mondo della “danza” chiamata Contact Improvisation, che mi insegnò molto su me stessa e sul rapporto con gli altri. Tornata a casa per salutare la famiglia, partecipai ad una giornata di prova della scuola di Shiatsu I.R.T.E. Allora capii di aver trovato qualcosa di inspiegabilmente importante per me. Cancellai tutti i miei piani futuri di viaggio e ritornai stabilmente, dopo così tanto tempo, alla mia terra d’origine. Lo Shiatsu, insieme a tutto ciò che avevo imparato per strada fino ad allora, mi ha aiutato a connettermi alle mie radici, a me stessa, agli altri e mi ha portato quell’ignoto “che riempie” e che ho sempre cercato. Ora sono felice di condividere con amore e passione ció che la vita mi ha dato con altrettanto amore. D’altronde, se c’è qualcosa che ho imparato, è proprio che la vita si basa su un equilibrio tra il dare e il ricevere, tra muoversi e stare…ma sempre in ascolto.
CORSO HATHA YOGA, OGNI MARTEDì ORE 20:00 A TARCENTO, VIA JULIA N. 2
PH. +393517706293
info@istitutosaluteintegrata.it
whatsapp chat
chiedimi informazioni, o fissa un appuntamento
Click Here!